Quantcast
Sicilia: weekend con caldo moderato ma non mancheranno i temporali
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Sicilia: weekend con caldo moderato ma non mancheranno i temporali

Sicilia: weekend con caldo moderato ma non mancheranno i temporali

Un saluto ai nostri lettori.
L’estate in questi ultimi giorni ha mostrato non poche difficoltà nel ritrovare la stabilità che la contraddistingue nel mese di agosto.
Continuano a confluire infatti infiltrazioni di aria instabile in quota dal nord-Atlantico sufficienti all’innesco non solo di temporali pomeridiani ma anche di temporali marittimi, abbastanza inconsueti per il periodo.

ANALISI

Tali crepe nel tessuto anticiclonico non riusciranno a rimarginarsi neanche con l’approssimarsi di questo weekend.  Ad approfittarne sarà un blando nucleo instabile in quota originatosi da un cavo d’onda  in transito sulla Francia. Esso si farà strada ancora una volta sfruttando il canale aperto dai precedenti impulsi perturbati, scivolando quindi nella giornata di sabato ad ovest nella Sardegna giungendo sul Canale di Sicilia nella giornata di domenica.
Tale situazione non farà altro che alimentare l’instabilità già presente sulla nostra isola traducendosi in nuovi temporali per lo più pomeridiani anche se tale instabilità potrà presentarsi anche sotto forma di temporali marittimi specie nella giornata di venerdì.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 17 agosto: cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino ovunque con possibili rovesci o temporali marittimi che potranno interessare in particolare trapanese e palermitano. Dal pomeriggio nubi in aumento su tutto l’entroterra siculo con rovesci e temporali sparsi. Non escludiamo possibili sconfinamenti sulla costa ionica e localmente su quella tirrenica, più al riparo la costa meridionale. Migliora in serata con la cessazione dei fenomeni ovunque.

Sabato 18 agosto: nella notte e al primo mattino possibile qualche rovescio o temporale sulla costa tirrenica, altrove parzialmente o irregolarmente nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare ovunque con rovesci e temporali che interesseranno questa volta ragusano siracusano, catanese, agrigentino e localmente sud del nisseno ed ennese; saranno possibili sconfinamenti sulla costa ionica mentre temporali marittimi giungeranno sul messinese. Migliora in serata ovunque, mentre sul messinese saranno ancora possibili temporali.

Domenica 19 agosto: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino specie sulla costa tirrenica dove non escludiamo rovesci e qualche temporale marittimo specie sul messinese. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi su catanese, siracusano, ragusano ed ennese, possibile ancora qualche temporale sulla costa tirrenica del messinese. Migliora la sera ovunque, mentre sulla costa tirrenica, specie del messinese,  non escludiamo ancora una volta possibili rovesci anche a sfondo temporalesco. 

TEMPERATURE VENTI E MARI

Le temperature saranno pressochè stazionarie o in lieve aumento. Il caldo sarà moderato ovunque con solo locali punte di +32/+33 °C sulle vallate centro-orientali. I venti soffieranno deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali, sostenuti di maestrale sul Canale di Sicilia; brezze lungo le coste. I mari si manterranno generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il tirreno, mosso il Canale di Sicilia.

 

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/