Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
La monotonia climatica che ha caratterizzato la seconda decade di ottobre con temperature sopra le medie e assenza di fenomeni significativi, sta per essere bruscamente interrotta.
Responsabile di questo radicale cambiamento sarà una saccatura proveniente dal nord-Europa particolarmente profonda, che sta in queste ore dando origine una depressione al suolo posizionata al momento sulla penisola iberica.
ANALISI
Tale perturbazione andrà a “risucchiare” aria particolarmente calda e umida che andrà ad alimentare l’intero impianto depressionario risalendo lungo il suo ramo ascendente.
La conseguenza sarà lo sviluppo di imponenti moti convettivi che andranno a generare una vasta linea temporalesca che avanzerà decisa verso la Sicilia nella giornata di Giovedì.
Determinante sarà inoltre il calore latente fornito dai mari ancora relativamente caldi che forniranno ulteriore carburante alle strutture temporalesche che diverranno particolarmente intense.
Entrando in minimo in quota nel Mediterraneo, ecco che la situazione tenderà a complicarsi ulteriormente, la presenza ad est infatti di un imponente blocco anticiclonico coi suoi massimi presenti in area balcanica, creerà una sorta di “curvatura anticiclonica” che si estenderà fino al centro-Europa.
Tale curvatura rallenterà inizialmente la depressione che tenderà quindi ad indugiare ad ovest della Sicilia per poi scivolare lentamente verso la Tunisia.
Stazionando sul Mediterraneo essa riuscirà a convogliare ulteriori correnti umide e calde dal nord-Africa che andranno a rinvigorire le strutture temporalesche che evolveranno in sistemi convettivi a mesoscala.
La convergenza fra maestrale in ingresso, e richiamo sciroccale nei bassi strati potrà fornire la stura per la formazione di temibili MCS di tipo V-shaped che arrecheranno fenomeni particolarmente violenti nella giornata di venerdì su gran parte della Sicilia.
EVOLUZIONE
Previsioni per giovedì 24 ottobre
Condizioni: al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore occidentale, specie su trapanese dove non escludiamo possibili deboli piogge; altrove cielo poco o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in aumento su tutta l’isola, specie sul settore centro-meridionale dove saranno possibili fenomeni irregolari fra trapanese, agrigentino e palermitano. In serata peggiora sensibilmente a partire da trapanese, palermitano e agrigentino con rovesci e temporali anche intensi e possibili nubifragi. Altrove il peggioramento giungerà con la tarda serata/prime ore della notte.
Temperature: valori termici ancora superiori alle medie stagionali ma in calo specie dalla sera.
Venti: i venti soffieranno sostenuti o forti di scirocco in rotazione in serata a maestrale a partire dal trapanese.
Mari: molto mossi i bacini meridionali, poco mossi o localmente mossi i restanti mari.
Previsioni per venerdì 25 ottobre
Condizioni: forte maltempo durante la notte e al primo mattino su palermitano (specie settore centrale e orientale), Sicilia centro-orientale e meridionale,, messinese centrale, nord del catanese con temporali intensi che potranno assumere localmente carattere grandinigeno. Si attenuano i fenomeni altrove anche se permarrà instabilità sparsa. Nella tarda mattinata e il primo pomeriggio il maltempo si accanirà sul messinese ionico (possibile parziale ombra su area dello Stretto di Messina) e nord del catanese; in queste aree i fenomeni assumeranno carattere di nubifragio con accumuli ingenti. Piogge e rovesci sparsi altrove mentre giungeranno schiarite sul settore meridionale e a tratti su quello occidentale. Migliora in serata con possibili fenomeni circoscritti al settore centro-settentrionale.
Temperature: saranno in calo ovunque anche di 5/6 gradi e si porteranno su valori più consoni alle medie stagionali.
Venti: soffieranno moderati di maestrale, in attenuazione sul basso tirreno in serata.
Mari: molto mossi i bacini meridionali, mossi i restanti mari.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia