Quantcast
Tempo in miglioramento ad inizio settimana, ma non macheranno le insidie
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Tempo in miglioramento ad inizio settimana, ma non macheranno le insidie

Tempo in miglioramento ad inizio settimana, ma non macheranno le insidie

Eccoci giunti alla fine del primo weekend di agosto, mese che si è aperto all’insegna del maltempo via via sempre più diffuso sulla nostra isola: dalla giornata di mercoledì le aree interne hanno sperimentato temporali pomeridiani sparsi con fenomeni localmente violenti. Con il passare dei giorni l’instabilità diurna ha subito un veloce inasprimento per via di infiltrazioni fresche ed instabili balcaniche via via sempre più marcate che si sono spinte verso il Mediterraneo centrale approfittando di uno spanciamento verso nord/nord-ovest dell’anticiclone africano che è andato a posizionarsi su parte dell’Europa occidentale dove ha permesso il raggiungimento di temperature molto elevate (le più alte di questa estate 2018). Durante il fine settimana appena trascorso si è assistito addirittura alla formazione di un blando vortice depressionario nei pressi della Tunisia che ha favorito condizioni di fortissimo maltempo non solo lungo le aree montuose ma anche lungo alcuni tratti costieri interessati da veri e propri nubifragi o locali temporali autorigeneranti che hanno provocato molti danni ma per fortuna nessun ferito. Ma cosa succederà ad inizio settimana? Una profonda depressione nord-altantica posizionata nei pressi dell’Islanda comincerà a muoversi verso ovest/sudovest favorendo un parziale spanciamento dell’anticiclone verso oriente. Geopotenziali (GPT) in aumento e valori pressori in rialzo favoriranno un lento ma graduale miglioramento su parte delle nostre regioni centro-meridionali e sulla Sicilia. Ritorno dell’estate per tutti? Si verrà a ricucire una profonda ferita tipica dei break estivi più longevi nonostante la spinta anticiclonica non si rivelerà abbastanza forte da permettere un veloce riassorbimento di una debole goccia fredda che interesserà il tratto di costa compreso tra l’Africa centro-settentrionale ed il Canale di Sicilia. Casa aspettarci dunque? Maggiori spazi soleggiati senza dubbio ma anche locali spunti instabili, localmente importanti specialmente sui rilievi.

EVOLUZIONE PER INIZIO SETTIMANA:

Spaghi Esemble GFS di Palermo che mostrano le ultime note instabili prima di un possibile ritorno dell’estate mediterranea

Lunedì 6 agosto: condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al mattino sul settore centro-occidentale, sereno o poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulle aree interne centro-occidentali, specie su trapanese, agrigentino e interno palermitano. Instabilità sparsa pure sul messinese e sui monti Iblei con possibili fenonemi, altrove cielo poco o parzialmente nuvoloso. Migliora ovunque la sera. Temperature stazionarie o in lieve calo. Caldo moderato nelle aree non interessate da nuvolosità.

Martedì 7 agosto: al mattino sereno o poco nuvoloso lungo la aree tirreniche e ioniche, qualche nuvola in più lungo il trapanese e la costa meridionale dove non si esclude qualche piovasco. Al pomeriggio tempo tutto sommato buono su parte del territorio, ancora nuvolosità variabile lungo le province meridionali con qualche nota instabile in risalita dal Nordafrica che potrebbe provocare locali piogge. Instabilità in aumento lungo le aree settentrionali con possibili locali fenomeni. Temperature stazionarie. Venti deboli a regime di brezza.

Mercoledì 8 agosto: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio subiremo l’influenza di un momentaneo calo dei geopotenziali in quota che favorirà l’insorgere di annuvolamenti sparsi specie sull’entroterra con locali rovesci o temporali tra palermitano, trapanese, agrigentino, messinese, etneo e monti Iblei. Migliora la sera con tempo stabile ovunque. Valori minimi stazionari, massime in leggero rialzo. Caldo moderato.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/