Buongiorno ai nostri lettori e buon inizio settimana.
La Sicilia stamane si è svegliata sotto un tempo abbastanza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione del palermitano e localmente del messinese, dove ancora adesso è presente una nuvolosità abbastanza compatta e di tipo medio-alto.
Tale nuvolosità è apportata da un’area depressionaria presente sul Mediterraneo, area che andrà ad influenzare il tempo anche per questo pomeriggio.
A partire infatti dalle ore 13:00/15:00 assisteremo alla rapida comparsa di nubi a sviluppo verticale su palermitano, messinese (specie settore ad ovest) e localmente su trapanese e fra ennese e nisseno.
Tali nubi daranno origine a rovesci che potranno assumere carattere temporalesco, temporali che, complici correnti in quota da ovest-sud-ovest, potranno sconfinare sulla costa del palermitano (possibili temporali specie ad est del capoluogo) e del messinese tirrenico (nord-est al riparo).
Infine non sono da escludersi fenomeni a carattere locale anche sull’area etnea mentre sulle restanti aree della Sicilia in tempo si manterrà asciutto con cielo al massimo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/