Un saluto dalla redazione del CMS.
Il caldo dei giorni scorsi è ormai solo un ricordo; correnti più fredde provenienti dal nord-Europa hanno infatti spazzato via l’afa, causata in parte dal ristagno dell’aria, e favorito un generale abbassamento delle temperature che proprio nella giornata odierna si sono portate sotto le medie stagionali.
ANALISI
Proprio lo scontro fra tali correnti fredde con un flusso residuo di correnti più umide proveniente dal nord-Africa sarà all’origine della formazione di un’insidiosa depressione sullo Ionio, depressione che potrebbe evolvere con molta probabilità in una tempesta simil-tropicale (TLC).
Nonostante le tante incertezze, i modelli sembrano stamane allinearsi verso un coinvolgimento molto marginale della Sicilia, che vivrà al massimo una modesta intensificazione dei venti sulla costa ionica e qualche fenomeno isolato.
Nella giornata di sabato il vortice di bassa pressione tenderà a spostarsi sulla Grecia, mentre la Sicilia continuerà ad essere interessata da un moderato flusso di correnti settentrionali che garantiranno temperature miti (fresche la notte) e condizioni di tempo per lo più soleggiato.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 28 settembre: cielo nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la prima parte della giornata su ragusano e siracusano con possibili deboli ed isolati fenomeni, nubi irregolari sul catanese con possibili fenomeni isolati sull’area etnea; altrove il cielo si manterrà da poco a parzialmente nuvoloso. Le temperature saranno in graduale aumento seppur ancora al di sotto delle medie stagionali. I venti soffieranno moderati o sostenuti dai quadranti settentrionali (forti lungo i pendii montuosi e sulla costa ionica) mentre i mari risulteranno mossi ad eccezione dello Ionio che rimarrà ancora localmente agitato.
Sabato 29 settembre: avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso sulla fascia tirrenica e sul trapanese con qualche addensamento in più sul settore centrale. Altrove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Le temperature saranno in ulteriore e lieve aumento e in linea con le medie stagionali mentre i venti soffieranno moderati o tesi dai quadranti settentrionali. I mari saranno generalmente mossi ad eccezione dello Ionio che risulterà ancora molto mosso o agitato; moto ondoso in graduale attenuazione.
Domenica 30 settembre: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino ovunque. Nel pomeriggio avremmo una modesta nuvolosità ad evoluzione diurna in particolare sulle aree interne centro-orientali ma senza fenomeni di rilievo. Le temperature saranno stazionarie e in linea con le medie stagionali mentre i venti soffieranno deboli e a regime di brezza lungo le coste. Mari generalmente mossi ma con moto ondoso in attenuazione in serata.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/