Il prossimo fine settimana, l’ultimo del 2024 sarà caratterizzato da tempo in prevalenza stabile, con temperature in graduale lieve aumento.
Dopo la prima parte di settimana caratterizzata da maltempo di stampo invernale, con la prima irruzione di aria artica che ha portato la neve fin a quote di alta collina, nei prossimi giorni un timido campo di alta pressione proverà ad avanzare verso est, interessando marginalmente la nostra isola. Avremo dunque prevalenza di tempo stabile seppur non mancherà qualche annuvolamento soprattutto sulla Sicilia centro settentrionale, con locali deboli fenomeni. Dal punto di vista termico la nostra isola continuerà ad essere interessata da aria più fredda proveniente dai Balcani, per cui le temperature, seppur in lieve aumento, si manterranno vicine alle medie stagionali.
Venerdì 27 dicembre
Al mattino cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su gran parte dell’isola, con qualche addensamento più compatto sul settore tirrenico. Il resto della giornata proseguirà con tempo variabile, con alternanza di annuvolamenti ed ampie schiarite su tutta l’isola.
Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi, qualche grado sotto le medie del periodo.
Venti di grecale di debole intensità.
Mari mossi, poco mosso il Canale di Sicilia.
Sabato 28 dicembre
Giornata caratterizzata da cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite alternate ad annuvolamenti su gran parte dell’isola ma senza fenomeni associati se non qualche isolata pioviggine tra messinese e settore ionico. Schiarite più ampie lungo la costa meridionale.
Temperature in lieve aumento, vicine alle medie del periodo.
Venti di maestrale di debole intensità.
Mari poco mossi o localmente mossi, specie il basso Ionio.
Domenica 29 dicembre
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su tutta l’isola; qualche addensamento più compatto atteso nelle ore pomeridiane ed in serata nelle aree interne, specie della Sicilia centro orientale.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari poco mossi, mosso il basso Ionio.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia