Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centro occidentale la pressione atmosferica tende nuovamente ad aumentare, tuttavia il centro sud della penisola e la nostra isola saranno interessati da infiltrazioni in quota di aria relativamente fresca ed instabile che, nel corso dei prossimi giorni daranno vita, durante le ore centrali del giorno, alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna in particolar modo lungo le aree interne ed i rilievi montuosi, a cui potranno essere associate delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in attenuazione nel corso della serata.
Il tutto accompagnato da temperature elevate, ma con delle temporanee diminuzioni, specie nei valori diurni, nelle località interessate dai fenomeni.
Ma adesso passiamo a dare uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
Tempo previsto per Lunedì 5 Agosto
Inizialmente avremo ovunque condizioni di cielo poco nuvoloso, tendenza a partire dalla tarda mattinata ad un’intensificazione della nuvolosità per la formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna che potranno dare luogo a fenomeni a carattere di rovescio o temporale, in particolar modo lungo le aree interne della Sicilia centrale ed orientale, con possibili sconfinamenti lungo le aree costiere del medio ed alto versante ionico.
In serata tendenza ad attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, salvo locali colpi di vento nelle aree interessate dai temporali.
Mari calmi o poco mossi mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, salvo temporanee diminuzioni lungo le aree interessate dai fenomeni.
Tempo previsto per Martedì 6 Agosto
In mattinata avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso quasi ovunque, tendenza nel corso della giornata ad un’intensificazione della nuvolosità dovuta alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna in grado di dare luogo a fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie lungo le aree interne della Sicilia centrale ed orientale con possibili sconfinamenti lungo il settore tirrenico centro orientale e localmente il settore ionico.
In serata si assisterà ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere, anche se potranno essere possibili dei colpi di vento lungo le aree temporalesche.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature senza sostanziali variazioni di rilievo.
Tempo previsto per Mercoledì 7 Agosto
Inizialmente avremo ovunque condizioni di cielo poco nuvoloso ma con nubi in aumento a partire dalla tarda mattinata per via della formazione e sviluppo di nubi ad evoluzione diurna a cui potranno essere associati dei locali rovesci o temporali su buona parte della Sicilia centrale ed orientale, meno estesi ed intensi rispetto alle giornate precedenti. Il tutto tenderà ad attenuarsi nel corso della serata.
Venti deboli di direzione variabile salvo possibili colpi di vento lungo le aree interessate dai temporali.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia