Quantcast
TRACOLLO ESTATE: da lunedi temperature in forte calo e prima ONDATA DI MALTEMPO
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / TRACOLLO ESTATE: da lunedi temperature in forte calo e prima ONDATA DI MALTEMPO

TRACOLLO ESTATE: da lunedi temperature in forte calo e prima ONDATA DI MALTEMPO

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.
Nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad un deciso cambio di rotta delle condizioni atmosferiche dovuto all’arrivo di una perturbazione inserita in seno ad un’ampia saccatura nord atlantica.
Tale perturbazione sarà preceduta da un flusso di correnti calde ed umide di origine nord africana, responsabile delle elevate temperature registrate in questi ultimi giorni.
L’arrivo di questa perturbazione, tra la tarda serata di Domenica e la giornata di Lunedì, porrà fine a questa lunga fase di caldo intenso, non solo per i fenomeni ad essa associati, ma anche per via dell’aria più fresca ed instabile, di origine nord atlantica, che affluirà dopo il passaggio perturbato.
Tempo previsto per la giornata di Lunedì 09/09/2024
Fin dalle prime ore del mattino, a partire dalla Sicilia occidentale, si assisterà ad un’intensificazione della nuvolosità a cui saranno associate delle precipitazioni da moderate a, localmente, forti che potranno assumere carattere di rovescio o temporale in estensione, nel corso della giornata, al rimanente territorio regionale.
Nel corso del pomeriggio ed in serata, a partire dalla Sicilia occidentale, si andrà incontro ad un’attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, mentre insisteranno lungo l’area del messinese.
Venti moderati, con locali rinforzi, provenienti dai quadranti nord occidentali.
Mari da mossi a, localmente, molto mossi.
Temperature in generale diminuzione a partire dalla Sicilia occidentale e settentrionale.
Tempo previsto per la giornata di Martedì 10/09/2024
Fin dal mattino avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a, temporaneamente, molto nuvoloso, con la nuvolosità che risulterà più compatta lungo il settore tirrenico ove saranno possibili delle precipitazioni a carattere sparso che, localmente, potranno assumere carattere di rovescio ma con tendenza, nel corso della serata ad attenuazione di nubi e fenomeni.
Tempo più asciutto lungo il settore meridionale dell’isola.
Venti moderati di Maestrale con, locali, rinforzi lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari, generalmente, mossi. Localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore, lieve, calo.
Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 11/09/2024
Giornata che sarà caratterizzata da una nuvolosità variabile, più compatta lungo il settore tirrenico centrale ed orientale ove saranno possibili delle precipitazioni a carattere sparso. Nel corso del pomeriggio si assisterà ad un ulteriore intensificazione della nuvolosità, dovuta al riscaldamento diurno, specie lungo il comprensorio etneo ed i monti Iblei, ove potranno essere presenti dei fenomeni a carattere di rovescio o temporale ma con tendenza, in serata, ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Venti moderati dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Articolo di: Antonio Cucchiara