Il caldo in queste ore ha raggiunto il suo culmine sulla Sicilia facendo registrare localmente superiori ai +40 °C come nel caso di Caltagirone (CT) che con i suoi +41.1 °C è stata di fatto la località più calda della regione, a seguire Trapani con +40.4 °C, Caltanissetta e Aidone (EN) con +39.8 °C, Catenanuova (EN) con +39.6 °C, Calatafimi (TP) con +39.5 °C, Mussomeli (CL) e Francofonte (SR) con +39.4 °C.
Temperature inferiori ma caldo decisamente afoso e a tratti opprimente stanno tenendo sotto scacco gran parte delle aree costiere, specie il settore tirrenico dove l’umidità sta accentuando sensibilmente la sensazione di disagio.
Fra tutte spicca Lascari (PA) che con i suoi +36.9 °C di massima, uniti ad alti tassi di umidità, è stata indubbiamente una delle località che ha registrato l’indice di calore più elevato.
Molti di voi si staranno chiedendo: quando una via d’uscita?
Come abbiamo già illustrato nel nostro precedente editoriale, l’ingresso di una perturbazione atlantica sul nord-Italia favorirà, a partire già dalla notte, l’irruzione di correnti sostenute, o a tratti forti, prima di ponente e poi di maestrale; il tutto sarà preceduto, fra la tarda sera e le primissime ore della notte, da un temporaneo richiamo di correnti di libeccio sulla fascia tirrenica, specie palermitano che potrebbe favorire un temporaneo rialzo termico ma con annesso calo dei tassi di umidità.
Entro la mattina di domani il maestrale dilagherà su tutta l’isola risultando anche forte sul Canale di Sicilia e, complice l’orografia, sul settore ionico del messinese dove non escludiamo raffiche fino a 60-70 km/h.
TEMPERATURE
Le temperature saranno in deciso calo anche fino a 8/10 gradi sul settore centro-settentrionale, quindi fra palermitano e messinese dove le temperature saranno comprese fra i +25 °C e i +30 °C, procedendo verso sud il calo termico sarà meno incisivo compreso fra 2 e 6 gradi, comunque sufficiente da rendere il caldo meno fastidioso.
Le temperature rimarranno pressochè invariate sull’area costiera meridionale e sul settore ionico del catanese e del siracusano, mentre il caldo intenso rimarrà confinato solo sulle vallate centro-orientali dove saranno ancora possibili picchi prossimi a +37 °C
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/