Quantcast
Ultimo probabile "ruggito africano": in arrivo punte di +37+38°C - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ultimo probabile “ruggito africano”: in arrivo punte di +37+38°C

Ultimo probabile “ruggito africano”: in arrivo punte di +37+38°C

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!

Il primo fine settimana dell’autunno meteorologico avrà ben poco di autunnale visto che a prevalere saranno il tempo stabile e soprattutto il caldo, con temperature anche 7/8°C oltre le medie del periodo.

Nelle prossime ore infatti la presenza di una goccia fredda tra Francia occidentale e Spagna settentrionale, richiamerà un campo di alta pressione di matrice sub tropicale sull’Italia, accompagnato da termiche elevate per il periodo, con valori sulla nostra isola anche di +22°C a 850hpa. Nelle zone interne si potranno dunque superare con facilità i 35°C, specie tra venerdì e sabato, con punte nelle zone interne di catanese ed ennese fino a 37/38°C. Ad essere elevate saranno anche le minime, specie lungo le aree costiere a causa delle temperature superficiali marine ancora particolarmente elevate, con conseguente clima afoso.

Solo da domenica sera si assisterà ad un graduale peggioramento, grazie all’arrivo di una saccatura di origine atlantica che potrebbe portare il primo vero peggioramento della stagione autunnale, accompagnato da un netto calo delle temperature.

Vediamo nel dettaglio le previsioni dei prossimi tre giorni.

VENERDÌ 6 settembre

Giornata caratterizzata da cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Qualche addensamento più compatto possibile nelle zone interne orientali ma con basso rischio di fenomeni associati, se non isolati rovesci nel comprensorio etneo.

Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi, con punte di 35/36°C.

Venti di debole intensità di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.

Mari poco mossi, mosso il Canale di Sicilia.

SABATO 7 settembre

Giornata caratterizzata dal passaggio di nubi medio-alte su tutta la regione, che renderanno il cielo parzialmente nuvoloso o velato. Nel pomeriggio addensamenti più compatti nelle zone montuose interne, specie tra Madonie, Nebrodi e Peloritani, con il rischio di qualche locale temporale.

Temperature senza variazioni di rilievo nei valori massimi con punte di 37/38°C nelle zone interne di ennese e catanese, in aumento nei valori minimi.

Venti deboli in prevalenza dai quadranti meridionali.

Mari in generale poco mossi, mosso il Tirreno occidentale.

DOMENICA 8 settembre 

Al mattino cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte su tutti i settori; nel pomeriggio nuvolosità più compatta in arrivo sui settori occidentali, in estensione al resto dell’isola entro la serata. Possibile qualche temporale sulla Sicilia occidentale dalla tarda serata.

Temperature stazionarie o in lieve calo, ancora oltre le medie del periodo.

Venti di scirocco di moderata intensità sui settori occidentali, deboli altrove.

Mari in generale poco mossi, mosso il canale di Sicilia.

 

Articolo di: Alessandro Lucia