ANALISI:
Una circolazione depressionaria, originata da una saccatura nord-atlantica, si è in questi giorni formata nei pressi dello stretto di Gibilterra interessando con piogge diffuse e clima fresco Spagna meridionale, Marocco e Algeria. Nonostante abbia perso parte del suo potenziale, durante il suo spostamento verso levante provocherà l’indebolimento dell’anticiclone delle Azzore che sarà costretto a “rifugiarsi” verso l’Europa orientale causando il passaggio di alcuni sistemi nuvolosi pronti ad interessare la nostra isola durante il weekend oltre che a provocare locali fenomeni di instabilità diurna lungo i rilievi, causata da un abbassamento dei geopotenziali in quota e dall’arrivo di aria più fresca ed instabile di origine atlantica. Insomma, le condizioni meteo-climatiche sulla nostra isola sono destinate a cambiare velocemente nonostante le temperature si manterranno in media, localmente sopra media, almeno sino a domenica.
Già nella giornata odierna stiamo assistendo a nuvolosità in risalita da sud-ovest che sta’ portando locali fenomeni sull’estrema Sicilia meridionale mentre nuovi ammassi nuvolosi interesseranno, entro fine giornata, trapanese, agrigentino e palermitano dove tra la serata di oggi e la giornata di venerdì porteranno locali deboli piogge. Fenomeni sparsi sono previsti anche sulla Sicilia centro-orientale dove si attarderanno fino alla sera sul settore ionico settentrionale.
Sabato, nuvolosità variabile interesserà un po’ tutta l’isola con maggiore rischio di pioggia lungo le aree meridionali. Momenti soleggiati anche duraturi specie lungo le aree settentrionali ma con possibile instabilità termoconvettiva sulle aree interne dove sarà plausibile la nascita di temporali tra Sicani, Appenino siculo, Iblei ed etneo. Da segnalare un momentaneo aumento delle correnti dai quadranti orientali/nord-orientali tra catanese e siracusano dove ke raffiche di vento potrebbe raggiungere punte di 50-60 km/h entro fine giornata. Le temperature, seppur in generale lieve calo, continueranno ad essere in media o sopra media su tutta l’isola visto la presenza di isoterme ad 850 hPa comprese tra +13°C e +16°C.
Domenica situazione in sostanziale miglioramento con ampi spazi soleggiati specie sulle zone costiere. Ancora qualche nube in più interesserà l’entroterra dove non sono da escludere annuvolamenti pomeridiani che potrebbero dar luogo a qualche spunto temporalesco, specie sulla zone interne centro-orientali.
Articolo di: Davide Pitarresi
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/