Una vasta saccatura colma di aria di diretta estrazione scandinava si è riversata in queste ultime ore sul Mediterraneo.
Una volta valicato l’arco alpino, si è andato da subito scavando un vortice depressionario, che approfondendosi, si sta dirigendo verso sud, puntando l’ovest della Sicilia.
Dopo le prime piogge, in genere deboli che giungeranno in serata sul trapanese, la prima fase di maltempo riguarderà la Sicilia meridionale, interessata da un primo peggioramento che giungerà da sud-ovest nella mattinata di domani sabato 21 novembre.
Tutta la costa meridionale quindi vedrà piogge sparse localmente a carattere di rovescio, piogge che durante il pomeriggio si estenderanno un po’ a tutto il territorio siciliano.
Dalla notte di domenica, ritornante perturbata in azione sulla Sicilia orientale con piogge battenti, a tratti intense che potranno assumere localmente carattere di nubifragio.
Piogge anche sul palermitano, che in questa fase risulterà maggiormente favorito, stante la rotazione delle correnti da nord-est.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia