Un saluto a tutti i nostri lettori.
E’ un agosto che ormai possiamo definire eccezionale dal punto di vista pluviometrico; un mese che non è mai riuscito a ritrovare la propria identità e quindi la stabilità che gli si addice.
Non passa giorno infatti che non si verifichi attività temporalesca sulla nostra regione tanto da far registrare su alcune località piogge record con accumuli parziali addirittura a 3 cifre.
ANALISI
La goccia fredda presente in quota, responsabile della forte instabilità presente sulla nostra isola, farà sentire il suo influsso anche nella giornata di venerdì.
A partire da sabato l’ingresso sul nord-Italia di una vasta saccatura proveniente dal nord-atlantico favorirà dapprima il rapido allontanamento e colmamento della goccia fredda sopracitata con conseguente allentamento dell’instabilità.
Successivamente, nella giornata di domenica, tale saccatura sospingerà aria più fresca verso la nostra isola favorendo di fatto un calo delle temperature e con esse un aumento della ventilazione.
Sempre fra sabato e domenica, venendo a mancare il carburante in quota, la termoconvezione pomeridiana sarà in parte inibita anche se non escludiamo tuttavia fenomeni a macchia di leopardo, specie nella giornata di sabato.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 24 agosto: al mattino molte nubi ovunque con possibili temporali marittimi sul settore tirrenico specie fra palermitano e trapanese, fenomeni isolati altrove. Dal pomeriggio peggiora ovunque con rovesci e temporali sparsi che potranno risultare di forte intensità con piogge a carattere di nubifragio specie su ragusano, catanese e siracusano, Migliora in serata ovunque, instabilità residua invece sul settore tirrenico con possibili temporali marittimi fra palermitano e messinese.
Sabato 25 agosto: cielo parzialmente nuvoloso ovunque con possibili rovesci o temporali al mattino sulle Egadi e sulle Eolie. Durante il pomeriggio il cielo si manterrà parzialmente o irregolarmente nuvoloso con fenomeni a macchia di leopardo possibili un po’ su tutta l’isola specie su catanese e ragusano, migliora in serata.
Domenica 26 agosto: cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque specie sul settore tirrenico con qualche fenomeno possibile durante la giornata sul settore tirrenico, specie su messinese ed Eolie.
TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature saranno stazionarie venerdì, in lieve aumento nella giornata di sabato, mentre saranno in calo da domenica, specie fra il pomeriggio e la sera. I venti soffieranno deboli o moderati di maestrale fra venerdì e sabato, sostenuti o forti nella giornata di domenica. Per quanto riguarda i mari, essi risulteranno poco mossi venerdì, mosso il Canale di Sicilia; moto ondoso in aumento fra sabato e domenica fino a divenire mossi o molto mossi.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/