Le dinamiche meteorologiche dell’ultimo fine settimana di agosto saranno, nuovamente, segnate dalla presenza sui bacini centrali del Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilita atmosferica sulla nostra Regione. Tuttavia, complice l’afflusso di correnti d’aria relativamente più fredda in quota, saranno ancora possibili fenomeni associati ad instabilità pomeridiana, specie a ridosso dei rilievi.
Venerdì 30 agosto
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o, a tratti, leggermente velato su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali contrafforti montuosi regionali; in tale contesto, sono attese precipitazioni di moderata o forte intensità, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate. Ampie schiarite in serata. Temperature: stazionarie. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini.
Sabato 31 agosto
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o, a tratti, leggermente velato su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali contrafforti montuosi regionali a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: stazionarie o in lieve aumento. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Mari: prevalentemente quasi calmi o poco mossi tutti i bacini.
Domenica 01 settembre
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o, a tratti, leggermente velato su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali contrafforti montuosi regionali; in tale contesto, saranno possibili precipitazioni anche carattere di rovescio o temporale su area etnea ed iblea. Ampie schiarite in serata. Temperature: stazionarie o in lieve ulteriore aumento. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia