Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale insiste sui bacini centrali del mediterraneo determinando condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Nel corso del prossimo fine settimana, tale area di alta pressione sarà insidiata dal transito di una circolazione ciclonica, attiva soprattutto in quota, che, tuttavia, avrà effetti marginali sulla nostra Regione.
Venerdì 15 marzo 2024
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata.
Temperature: pressoché stazionarie o in locale lieve aumento.
Venti: molto deboli da direzione variabile o assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o, localmente, moderata intensità.
Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini.
Sabato 16 marzo 2024
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata. Non si escludono possibili riduzioni della visibilità sulle aree di entroterra di Palermitano e Trapanese e sulle Piane di Catania e Gela, nel corso della notte, delle prime ore del mattino ed in serata, dovute alla formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia.
Temperature: pressoché stazionarie.
Venti: molto deboli da direzione variabile o assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o, specie lungo le coste meridionali, moderata intensità.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.
Domenica 17 marzo 2024
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte della Regione per l’intera giornata. Addensamenti nuvolosi più compatti interesseranno i settori orientali della Regione; in tale contesto non sono esclusi possibili fenomeni di debole o moderata intensità sul messinese. Non si escludono possibili riduzioni della visibilità sulla Sicilia tirrenica e sulle Piane di Catania e Gela, nel corso della notte, delle prime ore del mattino ed in serata, dovute alla formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia.
Temperature: pressoché stazionarie.
Venti: molto deboli da direzione variabile o assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole intensità.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia