Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana, saranno segnate dal rapido transito di una perturbazione di origine atlantica la quale favorirà l’instaurarsi di condizioni di moderata instabilità atmosferica sulla nostra Regione, specie nel corso della giornata di venerdì. Tale sistema perturbato richiamerà correnti più fredde dal nord Europa che determineranno una generale diminuzione delle temperature. Le giornate di sabato e domenica, invece, saranno segnate da condizioni di tempo stabile e soleggiato, complice la graduale espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale.
Venerdì 22 novembre 2024
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte della Regione per gran parte della giornata. In tale contesto, precipitazioni di debole o moderata intensità interesseranno la Sicilia meridionale occidentale ed il versante tirrenico. Tali fenomeni potranno anche assumere carattere di rovescio. Temperature: in lieve aumento, specie sulla Sicilia orientale. Sensibile calo termico nel corso della serata. Venti: prevalentemente moderati o a tratti, specie lungo le coste tirreniche e meridionali, forti dai quadranti occidentali. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte, specie a ridosso delle aree montuose. Mari: mosso lo Ionio; molto mossi o, localmente, agitati gli altri bacini.
Sabato 23 novembre 2024
Il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso per l’intera giornata. Temperature: in generale diminuzione. Venti: prevalentemente moderati o forti da Maestrale di notte ed al mattino. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali con intensità moderata o, localmente, sostenuta. A sera, il vento spirerà a regime variabile con debole intensità. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte, specie a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mari: tra mosso e molto mosso lo Ionio; da molto mossi a mossi gli altri bacini. Localmente agitato, di notte ed al primo mattino, il Tirreno.
Domenica 24 novembre 2024
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata. Temperature: stazionarie o in locale lieve diminuzione. Venti: prevalentemente deboli a regime variabile su tutta la Regione; fatta eccezione per le coste meridionali in cui la ventilazione si disporrà da Scirocco con debole o moderata intensità. Mari: da mossi a poco mosso tutti i bacini. Calmo o quasi calmo il Tirreno in serata.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia