Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da correnti più fredde di origine artica, con temperature sotto media e qualche rovescio.
Nelle prossime ore un vortice di bassa pressione, attualmente presente sul Tirreno settentrionale, scivolerà sul basso Tirreno, passando a nord della Sicilia e apportando rovesci anche a carattere temporalesco soprattutto sui settori centro-settentrionali.
Bassa pressione che sarà accompagnata da aria fredda, con termiche a 850hpa (circa 1450m) anche di 0°C, con conseguente calo della quota neve, che si farà rivedere oltre i 1300m sui rilievi di Madonie e Nebrodi.
Aria fredda anche in quota, a 500hpa, che darà una mano alla formazione di rovesci intermittenti, accompagnati localmente da grandinate.
Tra sabato e domenica l’alta pressione proverà a recuperare terreno, con tempo più stabile e temperature in leggero aumento.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDÌ 18 aprile
Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso soprattutto sui settori centro-settentrionali, con rovesci anche a carattere temporalesco intervallati da temporanee pause. Neve sui rilievi a partire dai 1200/1300, localmente più in basso dove i fenomeni risulteranno più intensi e persistenti. Nel pomeriggio ancora rovesci sparsi sul settore tirrenico, specie del messinese; altrove schiarite via via più ampie, con tempo per lo più asciutto.
Temperature in ulteriore calo sia nei valori massimi che minimi, con valori in genere sotto i +15/+16°C, ad eccezione del settore sud-orientale dove sarà possibile qualche grado in più.
Venti di maestrale di moderata o forte intensità.
Mari: molto mossi tutti i bacini.
SABATO 20 aprile
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. In serata velature in risalita da sud.
Temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie nei valori minimi, ancora al di sotto delle medie del periodo.
Venti di ponente di moderata intensità.
Mari mossi o molto mossi.
DOMENICA 21 aprile
Giornata caratterizzata interamente da cielo nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su tutta l’isola, ma con fenomeni praticamente assenti.
Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi, vicine alle medie stagionali.
Venti di debole intensità in prevalenza di maestrale.
Mari mossi, poco mosso lo Ionio.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia