Quantcast
WEEKEND: caldo EPOCALE sull'Europa occidentale, SICILIA ai margini con caldo senza eccessi
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: caldo EPOCALE sull’Europa occidentale, SICILIA ai margini con caldo senza eccessi

WEEKEND: caldo EPOCALE sull’Europa occidentale, SICILIA ai margini con caldo senza eccessi

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Nel prossimo fine settimana la Sicilia continuerà ad essere interessata dall’alta pressione, con tempo stabile e caldo moderato, senza particolari eccessi. Nei prossimi giorni una depressione di origine atlantica si isolerà ad ovest del Portogallo, provocando una risalita dell’anticiclone africano, che interesserà gran parte dell’Europa centro-occidentale, specie Francia e basso Regno Unito, qui con valori anche 16-17°C sopra le medie.
L’Italia
, in particolar modo il sud e la Sicilia, si troveranno sul bordo orientale del campo di alta pressione, per cui saranno interessati da aria meno calda, seppur in un contesto di temperature qualche grado oltre le medie stagionali.


EVOLUZIONE

SABATO 16 luglio: Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi, vicini alle medie stagionali. Venti deboli variabili, a regime di brezza lungo le aree costiere. Mari calmi o poco mossi.

DOMENICA 17 luglio: Giornata che non vedrà particolari cambiamenti, caratterizzata ancora da cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su tutti i settori. Temperature in lieve ulteriore aumento sia nei valori massimi che minimi. Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere. Mari calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia