Quantcast
WEEKEND DELLA LIBERAZIONE: perturbato venerdì con piogge diffuse, netto miglioramento da DOMENICA - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND DELLA LIBERAZIONE: perturbato venerdì con piogge diffuse, netto miglioramento da DOMENICA

WEEKEND DELLA LIBERAZIONE: perturbato venerdì con piogge diffuse, netto miglioramento da DOMENICA

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Sarà un fine settimana a due facce sulla Sicilia, prima instabile per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse soprattutto venerdì, poi tempo stabile e temperature primaverili domenica.
Nelle prossime ore, dopo le piogge sparse di oggi e i forti venti di scirocco, è attesa una nuova perturbazione in risalita da sud-ovest, che porterà piogge già dalla notte soprattutto sulla Sicilia occidentale.
Fenomeni che insisteranno poi per gran parte della giornata di oggi venerdì 23 aprile con piogge moderate o localmente forti anche a carattere temporalesco che da ovest interesseranno gran parte dell’isola; un pò ai margini solo la Sicilia sud-orientale.
Sabato
ancora residua instabilità soprattutto sulla Sicilia centro-settentrionale, altrove condizioni di tempo asciutto. Da domenica l’alta pressione tornerà a proteggere la nostra isola, con tempo stabile e temperature in aumento.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

 

VENERDÌ 23 aprile

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola con piogge sparse di debole o moderata intensità. Dalla tarda mattinata fenomeni più organizzati ed intensi in risalita da sud-ovest che interesseranno in un primo momento la Sicilia occidentale, in graduale estensione nel pomeriggio e in serata al resto dell’isola. Possibili fenomeni temporaleschi.
Temperature in calo nei valori massimi, stazionarie nei minimi.
Venti di moderata intensità di direzione variabile.
Mari mossi o molto mossi, poco mosso il Tirreno.

SABATO 24 aprile

Al mattino cielo nuvoloso con piogge e rovesci sparsi soprattutto sulla Sicilia centro-settentrionale. Il resto della giornata proseguirà con cielo nuvoloso sui settori tirrenici dove non si esclude qualche debole pioggia, altrove schiarite via via più ampio dove prevarrà il cielo poco nuvoloso.
Temperature senza variazioni di rilievo.
Venti di tramontana di moderata intensità.
Mari mossi.

DOMENICA 25 aprile

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte su tutta l’isola .
Temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie nei minimi.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari poco mossi, mosso lo Ionio.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia