Quantcast
WEEKEND DI FERRAGOSTO: l'anticiclone africano allenta la presa, ma il caldo rimarrà fastidioso
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND DI FERRAGOSTO: l’anticiclone africano allenta la presa, ma il caldo rimarrà fastidioso

WEEKEND DI FERRAGOSTO: l’anticiclone africano allenta la presa, ma il caldo rimarrà fastidioso

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Nel fine settimana di Ferragosto l’anticiclone africano allenterà la sua morsa sulla Sicilia, mettendo fine a quella fase di caldo a tratti estremo che ha contraddistinto la prima parte della settimana.

Il “cuore” del promontorio anticiclonico si sposterà infatti più ad ovest, interessando per lo più la Spagna orientale dove si registreranno temperature molto elevate; sulla nostra isola ancora alta pressione accompagnata da masse d’aria calde, ma sarà un caldo meno intenso di quello passato, anche se avremo temperature oltre le medie stagionali.
Sono attese termiche in quota, ad 850 hpa, tra +22°C e +24°C, decisamente più contenute della +29 °C o localmente +30° dei giorni scorsi, capace di far toccare il valore record di Siracusa.

Il tutto accompagnato da tempo per lo più stabile e soleggiato anche se non mancherà qualche addensamento nelle zone interne nelle ore pomeridiane, con il rischio di qualche isolato fenomeno associato.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND


SABATO 14 agosto

Al mattino cielo in prevalenza sereno su tutti i settori. Nel pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne ma con basso rischio di fenomeni associati, se non qualche debole isolato piovasco. Ampie schiarite in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.

DOMENICA 15 agosto

La giornata di Ferragosto sarà molto simile alle precedenti; ancora cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola al mattino, nubi ad evoluzione diurna nelle zone interne, soprattutto centro-orientali nel pomeriggio, con la possibilità di qualche isolato debole fenomeno. Ampie schiarite in serata.
Temperature stazionarie.
Venti deboli variabili, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia