Le dinamiche meteorologiche del primo fine settimana di ottobre saranno segnate dall’ingresso, sui bacini centrali del Mediterraneo di una perturbazione di origine atlantica che, tuttavia, avrà effetti pressoché marginali sulla nostra Regione, favorendo una decisa diminuzione delle temperature su buona parte del territorio regionale e, al più, qualche debole fenomeno lungo il versante tirrenico.
Venerdì 4 ottobre 2024
Il cielo si presenterà prevalentemente velato su tutta la Regione per gran parte della giornata, fatta eccezione per il versante tirrenico in cui, nel corso della mattinata, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto non sono del tutto esclusi possibili deboli ed isolati fenomeni su messinese e palermitano. In serata, saranno possibili precipitazioni di debole o moderata intensità sulle coste del trapanese. Temperature: in forte calo, fatta eccezione per il catanese ove la diminuzione sarà meno marcata. Venti: prevalentemente moderati da Maestrale per buona parte del giorno. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte sui monti Peloritani. Mari: prevalentemente molto mossi tutti i bacini.
Sabato 5 ottobre 2024
Il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velato su tutta la Regione per gran parte della giornata, fatta eccezione per il versante tirrenico in cui la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto non sono del tutto esclusi possibili deboli ed isolati fenomeni su messinese, palermitano e trapanese. Temperature: in lieve ulteriore diminuzione. Venti: prevalentemente moderati da Maestrale per buona parte del giorno, fatta eccezione per le ore notturne in cui la ventilazione spirerà molto debole a regime variabile. Mari: mosso lo Ionio, da molto mossi a mossi gli altri bacini.
Domenica 6 ottobre 2024
Il cielo si presenterà prevalentemente velato su tutta la Regione per gran parte della giornata, fatta eccezione per il versante tirrenico in cui, nel corso della mattinata, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto saranno possibili precipitazioni di debole intensità su messinese e palermitano, specie nel corso della notte. Temperature: pressoché stazionarie. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte ed al mattino. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Mari: tra poco mossi e mossi tutti i bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia