L’intensa avvezione di aria molto mite sulla Sicilia ha avuto origine nell’attivazione di moderati o forti correnti sud-occidentali in seguito al passaggio di una perturbazione atlantica associata ad un minimo di pressione sul centro-nord Italia. Nelle prossime ore la ventilazione meridionale verrà sostituita da venti occidentali ancora miti inizialmente ma progressivamente più freschi; i valori raggiunti oggi hanno infatti fatto registrare alcuni record locali, come i +30.2°C di Torregrotta.
Nel corso del fine settimana si osserverà un deciso rinforzo della depressione semipermanente d’Islanda, la quale andrà a determinare lo sviluppo e il successivo rinforzo di un promontorio anticiclonico centrato con il suo asse sull’Europa occidentale.
Partirà così una nuova avvezione di aria mite, questa volta destinata alle nazioni dell’Europa centro-occidentale. Più ad est, una blanda saccatura verrà allungata dal rinforzo del promontorio anticiclonico, il quale determinerà l’isolamento di una debole goccia fredda in successivo sprofondamento verso il nord-Africa, dove verrà assorbita senza produzione di particolari fenomeni. La Sicilia si troverà ancora sotto correnti sudoccidentali in quota, mentre al suolo si alternerà il Ponente nella giornata di sabato alla tramontana e al grecale di domenica.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Sabato 17 dicembre 2022: il cambio delle correnti trasporterà aria decisamente umida che andrà a condensare soprattutto sui rilievi del settore nord-occidentale, dove non di esclude qualche debole fenomeno orografico. Sul mar Tirreno vi sarà la possibilità di qualche rovescio più organizzato ma che si manterrà ben lontano dalla costa. Sul resto dell’isola la nuvolosità prevalente sarà quella alta e stratificata legata al flusso sud occidentale in quota.
Le temperature saranno in generale diminuzione, più pronunciata sul settore tirrenico, dove si perderanno fino a 10 o 12°C rispetto al venerdì. Valori termici ancora sopra i 20°C sul catanese e sul siracusano. In genere i valori saranno ancora sopra le medie del periodo.
La ventilazione soffierà a tratti moderata da ovest in mattinata, in rotazione a Nord dal pomeriggio.
Mari mossi.
Domenica 18 dicembre 2022: la giornata festiva vedrà la presenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. La presenza di deboli correnti settentrionali, moderate sullo Ionio, comporterà un ulteriore calo termico sul settore tirrenico, dove non si supereranno i 16°C; effetto favonico che porterà le massime verso i 17/19°C sulla costa meridionale.
Mar Ionio mosso.
Articolo di: Giuseppe Visalli
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia