Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Continua la forte e prolungata fase di caldo africano sulla nostra isola, anche se nei prossimi giorni è atteso un lieve calo delle temperature.
Nelle prossime ore l’anticiclone africano continuerà ad interessare gran parte del Mediterraneo centrale, accompagnato da masse d’aria molto calde, con isoterme a 850 hPa fino a +24°C, +25°C. Avremo quindi ancora molto caldo, anche se un po’ meno intenso dei giorni scorsi, soprattutto nelle aree interne dove si potranno raggiungere i +40 °C. Andrà un po’ meglio solo nelle aree costiere, li dove a prevalere saranno le brezze, ma con clima più afoso.
Niente cieli limpidi, ma ancora nuvolosità medio-alta, tipica delle ondate africane e pulviscolo sahariano in sospensione.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDÌ 25 giugno
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi alte su gran parte dell’isola, con qualche addensamento in più sui settori occidentali. Il resto della giornata proseguirà con cielo coperto da nubi medio-alte su tutti i settori; non si esclude qualche locale fenomeno, specie nel pomeriggio tra messinese e comprensorio etneo.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi. Punte di 39°C sui settori occidentali, fino a +42°C tra catanese ed ennese.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi.
SABATO 26 giugno
Al mattino cielo poco nuvoloso su tutti i settori, con qualche nube medio-alta sui settori occidentali, in estensione al resto dell’isola durante la mattinata. Il resto della giornata proseguirà con cielo velato o coperto da nubi medio-alte su tutta l’isola.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi, soprattutto sui settori occidentali. Qualche punta di +40 °C, +41°C sui settori orientali.
Venti deboli o moderati di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.
DOMENICA 27 giugno
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi alte. Qualche addensamento più compatto nelle zone interne nelle ore pomeridiane, specie della Sicilia orientale, dove non si esclude qualche locale fenomeno anche a carattere temporalesco.
Temperature senza variazioni di rilievo, ancora oltre le medie stagionali, con punte di +39°C, +40°C.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia