Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Questa decade di giugno con molta probabilità entrerà negli annali della meteorologia di alcuni paesi europei e di alcune località del nord-ovest italiano a causa di una delle più intense ondate di calore del secolo che già nella giornata di ieri ha fatto registrare decine di nuovi record mensili. E la Sicilia?
ANALISI
Mentre nella giornata odierna si registrerà il picco di questa eccezionale ondata di calore con valori diffusamente superiori ai +40 °C sul nord-ovest dell’Italia, Francia e Spagna, la Sicilia continuerà a trovarsi ai margini del gran caldo grazie al continuo afflusso di deboli, seppur umide, correnti più temperate provenienti dai Balcani.
Nonostante il ripiegamento dell’ anticiclone africano dal centro-Europa verso l’Italia con l’avvicinarsi del weekend, la presenza di una blanda goccia fredda spintasi addirittura a ridosso della Libia, riuscirà strenuamente a contenere la calura favorendo anche qualche spunto instabile.
Dal punto di vista termico a quota 1500 metri (850 hPa) non si supereranno i valori di +21 °C registrati comunque nelle aree interne, mentre valori più contenuti si avranno sulle coste e soprattutto sulla fascia ionica.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 28 giugno: avremo condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino con maggiori addensamenti sulle Eolie. Nel pomeriggio qualche nube in più sul settore centro-orientale dove non escludiamo locali fenomeni fra Iblei e area etnea. Notte stallata, salvo locali nubi basse sul trapanese.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento con caldo moderato ma a tratti afoso lungo le coste. I venti soffieranno deboli o localmente moderati lungo il Canale di Sicilia, brezze lungo le coste. Mari poco mossi.
Sabato 29 giugno: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, con locali maggiori addensamenti che potrebbero dare origine a piogge specie sul settore occidentale e fascia meridionale con possibili sconfinamenti fin sulla costa; possibili temporali sull’entroterra. Le temperature saranno in lieve aumento con locali punte di +35/+36 °C su trapanese e vallate interne fra catanese e siracusano. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste. Mari poco mossi.
Domenica 30 giugno: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche locale annuvolamento pomeridiano sarà possibile sulle aree interne ma senza fenomeni. Le temperature saranno in lieve calo, specie sul settore occidentale e lungo le coste; punte di +33/+34 °C sulle vallate fra catanese e siracusano. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia