Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Il primo fine settimana dall’autunno meteorologico si aprirà con tempo incerto, con la possibilità di rovesci e temporali soprattutto nella giornata di sabato.
Nelle prossime ore infatti l’anticiclone allenterà la sua morsa, permettendo l’arrivo di correnti più umide che, aiutate dalla presenza di aria più fresca proveniente da nord-est, renderanno la colonna d’aria instabile su gran parte dell’Italia meridionale e soprattutto sul Tirreno.
Considerando anche la grande quantità di energia presente, a causa dei mari molto caldi, si avranno le condizioni per lo sviluppo di rovesci e temporali localmente di moderata o forte intensità.
Il grosso stando alle ultime elaborazioni dei modelli di calcolo, dovrebbe rimanere in mare aperto, ma non si esclude il coinvolgimento, nella giornata sabato, dei settori occidentali e settentrionali dell’isola.
Domenica tempo più stabile, anche se non mancheranno annuvolamenti nelle zone interne e lungo la costa settentrionale, con la possibilità di rovesci e temporali.
Dal punto di vista termico poche variazioni, se non un calo delle temperature nelle zone interessate da fenomeni; domenica generale calo.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
SABATO 4 settembre
Già nella notte nuvolosità sparsa di tipo medio-alto alto su gran parte dell’isola, con la possibilità di qualche rovescio di debole intensità.
Al mattino instabilità, con possibili fenomeni anche a carattere temporalesco sulla Sicilia occidentale e centro-settentrionale; possibili fenomeni intensi nel trapanese e palermitano occidentale, anche se i modelli hanno difficoltà ad inquadrare la situazione.
Nel pomeriggio annuvolamenti nelle zone interne, soprattutto della sicilia centro-settentrionale con possibili fenomeni anche a carattere temporalesco.
In serata schiarite più ampie, mentre ancora qualche debole rovescio lungo la costa tirrenica.
Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli da sud.
Mari mossi, poco mosso il Tirreno.
DOMENICA 5 settembre
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte dell’isola, con qualche annuvolamento più compatto lungo la costa settentrionale, dove non si esclude qualche piovasco. Nel pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne soprattutto della Sicilia centro-orientale con la possibilità di qualche temporale.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di maestrale di debole o moderata intensità.
Mari mossi, poco mosso il Tirreno.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia