Un saluto a tutti I nostri lettori dalla redazione del CMS!
Sulla Sicilia, il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteo tutt’altro che invernali, soprattutto dal punto di vista termico, per l’arrivo di un promontorio anticiclonico di origine africana.
Tutto ciò a causa di un vortice di bassa pressione presente tra Spagna e Marocco che richiamerà in quelle zone aria molto fredda di origine artica; da noi, invece, aria mite da sud che farà schizzare i termometri anche 10 °C oltre le medie stagionali, soprattutto lungo il versante tirrenico.
Aria mite che sarà accompagnata da una forte ventilazione di scirocco o ostro, che nei settori tirrenici provocherà un ulteriore aumento termico a causa dei venti di favonio. Non mancherà la classica sabbia in sospensione che renderà il cielo lattiginoso, con la possibilità di qualche pioggia sporca.
EVOLUZIONE
VENERDÌ 8 GENNAIO
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza nuvoloso o velato da nubi medio-alte su gran parte dell’isola. Qualche schiarita in più sulla Sicilia sud-orientale, mentre, dal pomeriggio, nubi più compatte sui settori occidentali e tirrenici dove non si esclude qualche debole pioggia.
Temperatura in aumento sia nei valori massimi che minimi, con punte di 20° sui settori tirrenici e orientali.
Venti di debole o moderata intensità di direzione variabile.
Mari mossi.
SABATO 09 GENNAIO
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo nuvoloso o coperto su tutta l’isola, con possibilità di deboli piogge sparse, specie sui settori occidentali e centro-settentrionali. Qualche schiarita in serata sui settori meridionali.
Temperature in ulteriore aumento sia nei valori massimi che minimi, con possibili picchi di 24°/25 °C lungo i settori tirrenici.
Venti di forte intensità da sud, sud-est con raffiche fino a burrasca lungo la costa settentrionale e Sicilia occidentale.
Mari mossi o molto mossi.
DOMENICA 10 GENNAIO
Sin dal mattino cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte, in generale senza fenomeni associati, se non qualche isolato piovasco.
Temperature miti al mattino, in sensibile calo dal pomeriggio.
Venti di moderata intensità di maestrale, specie dal pomeriggio.
Mari mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia