Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS!
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato ancora da tempo in prevalenza stabile, per la presenza di un campo anticiclonico che si estende su gran parte del Mediterraneo e dell’Europa centro-occidentale.
Continua quindi l’assenza delle piogge sui nostri territori che va avanti ormai da più di 2 settimane; tutto a causa di un vortice polare in grande forma che non permette scambi meridiani, ovvero quelle ondulazioni di masse d’aria responsabili delle nostre perturbazioni. L’unica cosa da segnalare sarà un po’ di nuvolosità di passaggio nella giornata di domani e poi domenica.
Dal punto di vista termico poche variazioni, con temperature nelle medie o qualche grado sopra.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDÌ 13 novembre
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza nuvoloso o velato da nubi medio-alte su gran parte dell’isola. Nubi più compatte sui settori tirrenici e zone occidentali, dove non si esclude qualche locale debole piovasco. Schiarite dalla serata ad iniziare dai settori occidentali.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi, mite di giorno, fresco la notte.
Venti deboli da sud.
Mari poco mossi.
SABATO 14 novembre
Giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’isola per l’intera giornata. Qualche nube alta dal pomeriggio sui settori tirrenici e occidentali, che renderanno il cielo velato. Dalla serata nubi in arrivo da nord-ovest, ma in generale senza fenomeni associati.
Temperatura stazionarie sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli o moderati da sud.
Mari poco mossi, ad eccezione del Canale di Sicilia occidentale che risulterà mosso.
DOMENICA 15 novembre
Al mattino cielo velato sulla Sicilia occidentale, mentre avremo nubi più compatte sui settori centro-orientali. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio schiarite via via più ampie, con il cielo che si presenterà poco nuvoloso o velato da nubi alte.
Temperature senza variazioni di rilievo.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari poco mossi ad eccezione del canale di Sicilia occidentale che risulterà mosso.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia