Quantcast
WEEKEND in SICILIA: l'ESTATE si chiude all'insegna dell'INSTABILITÀ e dei TEMPORALI, occhio a DOMENICA
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND in SICILIA: l’ESTATE si chiude all’insegna dell’INSTABILITÀ e dei TEMPORALI, occhio a DOMENICA

WEEKEND in SICILIA: l’ESTATE si chiude all’insegna dell’INSTABILITÀ e dei TEMPORALI, occhio a DOMENICA

Un saluto dalla redazione del CMS a tutti i nostri lettori.

Siamo giunti ormai alla conclusione della stagione estiva 2019, un’estate che già da qualche giorno ha iniziato a mostrare evidenti segni di invecchiamento. 
Ciò è stato ben evidente con l’aumento dell’instabilità pomeridiana e con essa dei temporali che sono divenuti man mano sempre più frequenti.

ANALISI

All’origine di tale graduale instabilizzazione del tempo vi è stato l’incunearsi di una goccia fredda in quota che, penetrando nel cuore dell’alta pressione è riuscita ad instabilizzare la colonna d’aria fornendo così l’innesco per la genesi di temporali di natura termoconvettiva.

Le aree più esposte sono state chiaramente quelle più interne della Sicilia, con locali sconfinamenti che hanno interessato la costa ionica e quella tirrenica.
Durante il weekend, l’inserimento di una nuova goccia fredda in quota andrà nuovamente ad alimentare i contrasti termici rinnovando di fatto l’instabilità sulla nostra isola.
Il probabile isolamento di un minimo depressionario a ridosso della Sardegna renderà la situazione ancor più complessa fornendo innanzitutto una componente sud-occidentale alle correnti in quota, componente che renderà più esposta la costa tirrenica ad eventuali sconfinamenti dei temporali che risulteranno per lo più di natura termoconvettiva.
La continua iniezione di aria instabile alle quote più alte fornita dalla sopracitata goccia fredda renderà attiva l’instabilità anche dopo il pomeriggio, protraendosi di fatto anche nelle ore serali e inizio della notte.
Per quanto riguarda la domenica, l’avvicinarsi di tale area depressionaria alla nostra isola potrebbe favorire un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, ma vista la grande incertezza a livello modellistico rimandiamo la questione in un focus dedicato.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 30 agosto

Al mattino avremo condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio peggiora con rovesci e temporali sparsi su gran parte delle aree interne con possibili sconfinamenti sulla costa tirrenica e localmente su quella ionica. In serata variabilità sul settore tirrenico con possibili rovesci o temporali, asciutto altrove. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo mentre i venti soffieranno deboli, a regime di brezza lungo le coste; mari calmi o poco mossi.

Sabato 31 agosto

Durante la mattina il cielo si presenterà parzialmente o irregolarmente nuvoloso con fenomeni isolati. Dalla tarda mattinata e sopratutto dal pomeriggio assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità che darà origine a rovesci e qualche temporale su tutto il settore centro-settentrionale dell’isola con possibili sconfinamenti lungo la costa tirrenica, specie centrale. Migliora in serata con schiarite e un po’ di variabilità confinata al settore tirrenico. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo, specie nelle aree soggette a fenomeni, i venti soffieranno deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali ma a regime di brezza lungo le coste. Mari poco mossi.

Domenica 1 settembre

Possibile ulteriore peggioramento del tempo sulla Sicilia con l’arrivo di rovesci e temporali a partire da ovest ma in estensione su gran parte della Sicilia, specie quella meridionale, ionica e tirrenica. Le temperature saranno pressochè stazionarie mentre i venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti meridionali con componente da nord-est sulla costa tirrenica.  Per quanto riguarda i mari i bacini meridionali e lo Ionio risulteranno poco mossi o mossi, poco mosso il Tirreno.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia