Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Weekend a due facce dal punto di vista meteorologico sulla Sicilia: sabato tempo stabile con temperature primaverili, domenica tornano piogge e un graduale calo delle temperature.
In un primo momento, infatti, la nostra isola sarà protetta da un robusto campo anticiclonico di matrice nord-africana, che richiamerà correnti da sud molto miti per il periodo, che faranno schizzare in alto i termometri, con valori anche 10°C sopra le medie stagionali.
Il tutto accompagnato da una ventilazione meridionale, anche di forte intensità che specie lungo i settori tirrenici provocherà un ulteriore aumento delle temperature, e da sabbia in sospensione.
Domenica situazione destinata a cambiare, soprattutto dal pomeriggio, per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che porterà piogge su gran parte dell’isola, accompagnate da un graduale calo delle temperature, che però resteranno qualche grado sopra media.
EVOLUZIONE
SABATO 06 febbraio
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte su tutta l’isola. Dal tardo pomeriggio nubi medio-alte più compatte in risalita sui settori meridionali.
Temperature in ulteriore lieve aumento sia nei valori massimi che minimi, con punte oltre 26°C sui settori tirrenici.
Venti da sud, sud-est di moderata intensità, localmente forti sulla Sicilia tirrenica e occidentale.
Mari mossi, poco mossi il Tirreno.
DOMENICA 07 febbraio
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti sulla Sicilia centro-occidentale dove non si esclude qualche isolato piovasco. Peggiora dal pomeriggio con cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola con piogge di moderata intensità che ad iniziare dai settori occidentali si estenderanno al resto della ragione. Un po’ ai margini i settori ionici e la Sicilia sud-orientale, mentre fenomeni più abbondanti sui settori occidentali.
Temperature miti al mattino, in graduale calo dal pomeriggio.
Venti di moderata o forte intensità inizialmente di scirocco, in rotazione a ponente dal tardo pomeriggio.
Mari mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia