Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Sulla Sicilia il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da tempo in prevalenza stabile e temperature vicine alle medie stagionali anche se da domenica è atteso un graduale peggioramento con il ritorno di piogge e temporali.
Nelle prossime ore il Mediterraneo centrale sarà interessato da un campo di alta pressione che garantirà tempo stabile con la presenza di velature intervallate a spazi di cielo sereno. La situazione è però destinata a cambiare da domenica quando un progressivo calo dei geopotenziali sarà il segnale dell’arrivo della nuova fase di maltempo che intesserà la nostra isola.
Già dal pomeriggio saranno infatti possibili i primi rovesci anche a carattere temporalesco che interesseranno prevalentemente i settori occidentali della Sicilia.
EVOLUZIONE
SABATO 8 ottobre
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi alte specie sui settori tirrenici e orientali dell’isola.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.
DOMENICA 9 ottobre
Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte dell’isola; nubi più compatte sui settori occidentali dove saranno possibili già i primi rovesci, schiarite più ampie sui settori orientali. Dal pomeriggio e soprattutto in serata nuvolosità più compatta ovunque con rovesci anche a carattere temporalesco di moderata o localmente forte intensità sui settori occidentali e centrali.
Temperature senza variazioni di rilievo nei valori massimi, specie nelle aree interessate da fenomeni, in aumento nei valori minimi.
Venti di scirocco di debole o moderata intensità.
Mari poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia occidentale.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia