Quantcast
WEEKEND IN SICILIA: si attenua il caldo con nubi e TEMPERATURE in graduale CALO
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND IN SICILIA: si attenua il caldo con nubi e TEMPERATURE in graduale CALO

WEEKEND IN SICILIA: si attenua il caldo con nubi e TEMPERATURE in graduale CALO

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Maggio si aprirà con un fine settimana molto mite sulla Sicilia, grazie alla presenza di un vasto campo anticiclonico di origine africana, che porterà tempo stabile e soprattutto caldo fuori stagione.
Tutto ciò a causa di saccatura atlantica presente sulla penisola iberica che spingerà verso il Mediterraneo masse d’aria calde dal nord-Africa, con valori a 850 hPa fino a +22 °C, tipici dei mesi estivi. Farà quindi molto caldo per il periodo soprattutto nelle zone interne che non risentiranno delle fresche brezze marine; specie sabato attese punte di +34°C nelle zone interne della Sicilia sud-orientale. Non mancheranno comunque le nubi, di tipo medio-alto, in genere con basse probabilità di fenomeni associati, e la sabbia in sospensione. Da domenica l’aria calda lascerà gradualmente la nostra isola con un progressivo calo delle temperature.

EVOLUZIONE

SABATO 1 maggio

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte dell’isola. Qualche nube in più sui settori occidentali dove non si esclude qualche isolato debole piovasco misto a sabbia.
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi, anche 10° sopra le medie stagionali.
Venti di debole intensità di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi.

DOMENICA 2 maggio

Al mattino cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte su tutti i settori. Dal pomeriggio risalita di nubi medio-alte sulla Sicilia meridionale, specie sui settori sud-orientali ma senza fenomeni associati; altrove velature meno compatte.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi, soprattutto sulla Sicilia occidentale.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia