Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
In questo fine settimana il Mediterraneo centro-occidentale sarà sede di una nuova incursione perturbata di origine nord-atlantica che causerà un diffuso e marcato peggioramento delle condizioni meteo-climatiche su tutto il territorio.
ANALISI SINOTTICA
Le cause sono riconducibili ad Vortice Polare poco compatto, ipotesi suffragata da un indice NAO (north atlantic oscillation) che continua a mantenersi in territorio neutro
Il Vortice Polare risulta quindi “disturbato” ancor più dalla rimonta verso il nord-Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre che non farà altro che spingere verso sud saccature collegate al suddetto VP.
Nel corso del fine settimana un’ulteriore spinta verso nord dell’altra pressione, fin verso la Groenlandia, favorirà la deviazione verso sudest del flusso perturbato in uscita da Canada, complice anche il blocco altopressorio presente sulla Russia.
Ne scaturirà l’intrusione di una saccatura sul Mediterraneo con la conseguente formazione di una nuova ed intensa circolazione depressionaria che poi si porterà, entro la giornata di domenica, a ridosso della Sicilia.
Da ciò nè deriverà una nuova ed intensa fase perturbata su buona parte del nostro paese, Sicilia inclusa, preceduta da un’intenso flusso di correnti miti e temperate dai quadranti meridionali ed il possibile ritorno dell’acqua alta a Venezia a causa appunto della sostenuta ventilazione di Scirocco che investirà il mar Adriatico. Dopo quest’analisi generale, vediamo cosa ci riserva il tempo sulla nostra isola per questo fine settimana.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Tempo previsto per venerdì 22 novembre
La giornata di venerdì possiamo definirla interlocutoria e d’attesa.
Infatti fin dalle prime ore del mattino avremo condizioni di cielo da poco nuvolo a parzialmente nuvoloso ovunque, con tendenza nel corso delle ore centrali del giorno ad un incremento della nuvolosità lungo le aree interne dell’isola ove potranno verificarsi delle deboli ed isolate precipitazioni lungo le aree interne della Sicilia centrale ed orientale.
In serata si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite lungo il settore occidentale dell’isola.
I venti saranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali con tendenza, durante la tarda serata, a divenire forti lungo il versante tirrenico.
Mari da poco mosso a mosso il Canale di Sicilia ed il tirreno a largo, poco mosso il mar Ionio.
Temperature in generale aumento.
Tempo previsto per sabato 23 novembre
In mattinata avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su buona parte della Sicilia, con addensamenti più consistenti lungo le aree montuose centro settentrionali sicule con il rischio di qualche isolato fenomeno di debole intensità.
A partire dalla seconda parte della giornata si assisterà ad un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche, con le nubi che diverranno via via più intense e daranno luogo a precipitazioni di moderata intensità ovunque, ma meno intense e probabili sul settore tirrenico centro occidentale.
In serata ed in nottata ulteriore intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni sulla Sicilia sud-occidentale e comprensorio etneo ove i fenomeni risulteranno da moderati a localmente forti.
Venti da moderati a forti dai quadranti meridionali ovunque, con ulteriori rinforzi lungo il settore tirrenico centrale ove diverranno molto forti.
Mari generalmente molto mossi eccetto il mar Tirreno in prossimità della fascia costiera.
Temperature in ulteriore aumento specie lungo il settore tirrenico a causa dei venti di caduta in arrivo da sud.
Tempo previsto per Domenica 24 novembre
Tempo in ulteriore peggioramento specie sul settore centro-meridionale ed orientale della Sicilia, ove i fenomeni assumeranno prevalente carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni localmente assumeranno carattere di forte intensità o di nubifragio, sopratutto lungo il settore ionico.
Durante le ore centrali del giorno avremo una parziale attenuazione di nubi e fenomeni sulla Sicilia nord-occidentali, mentre i fenomeni insisteranno altrove risultando intensi ed abbondanti sulla Sicilia orientale.
Tra il tardo pomeriggio e la serata si avrà una generale ed ulteriore attenuazione della nuvolosità ovunque, con i fenomeni, di moderata intensità, che insisteranno lungo il settore meridionale ed orientale della Sicilia.
Venti: forti o molto forti dai quadranti meridionali lungo il mar Ionio a largo, più moderati lungo la fascia costiera.
Moderati di Maestrale lungo la fascia costiera meridionale ed il Canale di Sicilia, moderati settentrionali lungo il settore tirrenico centro occidentale.
Mari: agitato il mar Ionio a largo, molto mossi i rimanenti mari.
Temperature: in generale diminuzione, più sensibile lungo il settore tirrenico.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia