Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Nel corso dei prossimi giorni, si assisterà ad una nuova stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, per la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, alimentato da una circolazione depressionaria, che dal medio Atlantico si porterà, entro la giornata di domenica, sulla penisola Iberica, andando ad attivare, sui nostri mari, un flusso di correnti calde di estrazione sub-tropicale.
Tutto ciò comporterà un nuovo rialzo termico, favorito anche da un diffuso soleggiamento, specie nelle giornate di venerdì e sabato, mentre la domenica giungeranno delle velature accompagnate dalla presenza di pulviscolo sahariano in sospensione che renderanno il cielo lattiginoso.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Tempo previsto per venerdì 8 maggio
Fin dal mattino, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza, nel corso della giornata, ad un parziale aumento della nuvolosità, per il passaggio di innocue velature, che renderanno il cielo temporaneamente velato.
In serata ulteriore aumento della nuvolosità di tipo stratificato, ma con assenza di fenomeni ovunque.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve aumento.
Tempo previsto per sabato 9 maggio
Per gran parte della giornata, avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso o temporaneamente velato, per il transito di nubi alte e sottili con tendenza, in serata, ad un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali specie lungo la Sicilia occidentale e sud occidentale con locali ed ulteriori rinforzi, in particolar modo, nella seconda parte della giornata.
Mari generalmente poco mossi, eccetto il Canale di Sicilia che risulterà mosso.
Temperature in ulteriore aumento,specie lungo le aree interne dell’isola.
Tempo previsto per domenica 10 maggio
Fin dal mattino e per gran parte della giornata, avremo condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso per il transito di nubi di tipo stratificato, accompagnate dalla presenza di pulviscolo sahariano in sospensione, dando ai nostri cieli un aspetto lattiginoso.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti sud orientali, in particolar modo sulla Sicilia meridionale ed occidentale.
Mari: da poco mosso a localmente mosso il mar Tirreno ed il mar Ionio, da mosso a localmente mosso il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore lieve aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia