Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!
Il prossimo fine settimana, che segna l’ingresso nella stagione invernale anche dal punto di vista astronomico, sarà caratterizzato da tempo in prevalenza stabile con qualche incertezza nella giornata di venerdì.
Nelle prossime ore la Sicilia risentirà di una blanda depressione che porterà nella giornata di venerdì qualche rovescio di debole intensità, soprattutto sui settori occidentali e settentrionali e una ventilazione di maestrale anche di forte intensità. Successivamente un campo di alta pressione, attualmente presente in pieno atlantico, avanzerà verso est portando un graduale miglioramento con associato aumento delle temperature. Saranno comunque possibili annuvolamenti o nubi basse sui settori occidentali e settentrionali dell’isola ma con basso rischio di fenomeni associati.
SABATO 23 dicembre
Per l’intera giornata cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte dell’isola; qualche addensamento più compatto sui settori occidentali e settentrionali ma con basso rischio di fenomeni associati.
Temperature in ulteriore lieve aumento, oltre le medie stagionali.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari molto mossi.
DOMENICA 24 dicembre
Giornata simile alla precedente, con cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte dell’isola, con annuvolamenti più compatti o nubi basse sui settori occidentali e settentrionali, in generale senza fenomeni associati.
Temperature senza variazioni di rilievo, oltre le medie stagionali.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari: molto mosso il canale di Sicilia, mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio lungo le aree costiere.
Articolo di: Alessandro Lucia