Nel corso dell’ultimo fine settimana di gennaio, l’espansione sui bacini centrali del mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale garantirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Regione, con temperature al di sopra delle medie del periodo.
Venerdì 26 gennaio 2024
Il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione per tutto il giorno, fatta eccezione per le coste tirreniche in cui la copertura nuvolosa si presenterà lievemente più compatta; in tale contesto, non si escludono possibili deboli piovaschi sul messinese nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Temperature: prevalentemente stazionarie o in locale lieve diminuzione. Venti: molto deboli da direzione variabile o assenti di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà debole o molto debole a regime di brezza. Mari: mosso il Canale di Sicilia, tra poco mossi e mossi gli altri bacini.
Sabato 27 gennaio 2024
Il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione per tutto il giorno. Dense foschie o locali banchi di nebbia interesseranno l’entroterra regionale nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Temperature: pressoché stazionarie. Venti: molto deboli da direzione variabile o assenti di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà debole o molto debole a regime di brezza. Mari: tra poco mossi e mossi tutti i bacini.
Domenica 28 gennaio 2024
Il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione per tutto il giorno, fatta eccezione per le ore pomeridiane e serali in cui è atteso il transito di innocui banchi di nubi basse su siracusano e ragusano. Dense foschie o locali banchi di nebbia interesseranno l’entroterra regionale nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Temperature: pressoché stazionarie o in locale lieve diminuzione. Venti: molto deboli da direzione variabile o assenti di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà debole o molto debole a regime di brezza. Mari: mosso o, specie sulle coste del siracusano, molto mosso lo Ionio, tra poco mossi e mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia