Quantcast
WEEKEND: irrompe l'ARIA POLARE sulla SICILIA con temperature in picchiata e locale instabilità - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: irrompe l’ARIA POLARE sulla SICILIA con temperature in picchiata e locale instabilità

WEEKEND: irrompe l’ARIA POLARE sulla SICILIA con temperature in picchiata e locale instabilità

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da aria particolarmente fresca per il periodo, con la possibilità di qualche debole rovescio soprattutto sulle zone settentrionali dell’isola.

In queste ore una saccatura di origine atlantica sta avanzando nel Mediterraneo centrale, accompagnata da aria fredda di origine polare marittima che al momento sta portando nevicate nelle Alpi orientali anche sui 1200 metri. Nella notte l’arrivo del fronte freddo potrebbe portare qualche rovescio sulla Sicilia occidentale e a seguire è atteso un sensibile calo temperature.
Dalla serata di venerdì e fino a domenica le temperature si manterranno su valori anche 6/8°C sotto le medie del periodo, con massime in genere sotto i 26°C anche nelle zone costiere e minime che specie dalle quote collinari potranno scendere sotto i +14/15°C.

VENERDÌ 13 settembre

Nella notte e al mattino cielo in prevalenza nuvoloso soprattutto sui settori occidentali con la possibile di qualche rovescio di debole o moderata intensità. Nel pomeriggio schiarite più ampie ovunque con cielo poco o parzialmente nuvoloso.
Temperature in sensibile calo, specie nella seconda parte di giornata.
Venti di maestrale di moderata o forte intensità.
Mari molto mossi o agitati.

SABATO 14 settembre

Cielo in prevalenza nuvoloso sulla Sicilia centro-settentrionale con la possibilità di qualche debole rovescio specie lungo il settore tirrenico. Altrove giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso.
Temperature in lieve ulteriore calo sia nei valori massimi che minimi, sotto le medie del periodo anche di 7/8°C.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari mossi o molto mossi.

DOMENICA 15 settembre

Giornata caratterizzata da cielo nuvoloso sui settori centro settentrionali con la possibilità di qualche rovescio sparso soprattutto sul messinese. Sul resto dell’isola cielo parzialmente nuvoloso, con nubi in aumento nelle zone interne durante il pomeriggio.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, stazionarie nei minimi.
Venti di maestrale di debole o moderata intensi.
Mari mossi o molto mossi, poco mosso lo Ionio.

 

Articolo di:  Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia