Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Dopo la breve fase di stampo invernale che ha interessato la nostra isola negli ultimi due giorni, nelle prossime ore l’alta pressione avanzerà su gran parte del Mediterraneo centrale e dunque sulla Sicilia. Ciò favorirà condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato su tutti i settori con un aumento delle temperature che si porteranno qualche grado oltre le medie stagionali.
Alta pressione che si rinforzerà a partire da domenica e nella prima parte della prossima settimana grazie all’isolamento di una depressione tra Marocco ed Algeria, la quale richiamerà aria ancora più mite dal nord africa, con conseguente ulteriore aumento termico.
EVOLUZIONE
Venerdì 17 marzo
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; qualche innocuo addensamento più compatto sul settore sud-orientale nelle ore pomeridiane. Temperature in aumento specie nei valori massimi, qualche grado sopra le medie stagionali soprattutto sui settori centro-occidentali.
Venti di debole intensità dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Sabato 18 marzo
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; qualche nube in più al mattino sui settori occidentali. Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi. Venti deboli di scirocco, moderati sui settori occidentali. Mari in generale poco mossi, mosso il canale di Sicilia occidentale.
Domenica 19 marzo
Giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte su tutta l’isola. Temperature in ulteriore aumento sia nei valori massimi che minimi, oltre le medie stagionali. Venti di scirocco di debole intensità. Mari poco mossi, mosso il Canale di Sicilia.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia