Quantcast
WEEKEND: si ripiomba in un clima "simil-invernale" con CROLLO TERMICO e instabilità
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: si ripiomba in un clima “simil-invernale” con CROLLO TERMICO e instabilità

WEEKEND: si ripiomba in un clima “simil-invernale” con CROLLO TERMICO e instabilità

Il progressivo indebolimento del promontorio anticiclonico che sta influenzando le dinamiche meteorologiche attuali favorirà il transito, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una perturbazione di origine atlantica.
Tale perturbazione, veicolerà aria fredda di origine artica determinando un deciso calo delle temperature che si porteranno su valori inferiori alle medie del periodo.
Tale vortice depressionario tenderà a stazionare, a ridosso del nostro Paese, per l’intero arco del fine settimana pertanto, sulla nostra Regione, ci attende un weekend contraddistinto da condizioni di instabilità atmosferica.


EVOLUZIONER PER IL WEEKEND

Venerdì 14 aprile 2023

Nella notte ed al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o, al più, velato su buona parte della Regione, fatta eccezione per il messinese tirrenico ove non si escludono possibili deboli precipitazioni. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa sull’entroterra regionale e sui settori tirrenici a cui potranno essere associate deboli precipitazioni. Ampie schiarite in serata. 
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +7°C e +12°C, massime in diminuzione con valori generalmente compresi tra +15°C e +23°C. 
Venti: prevalentemente moderati o, a tratti, sostenuti dai quadranti occidentali con tendenza ad attenuazione in serata. Saranno possibili raffiche fino a burrasca sulle coste dell’agrigentino e, localmente, su entroterra catanese, ennese e palermitano. 
Mari: mosso lo Ionio, molto mossi o agitati gli altri bacini.

Sabato 15 aprile 2023

Nel corso delle ore notturne e delle prime ore del mattino, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su buona parte della Regione. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un generale incremento della copertura nuvolosa a cui saranno associati fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno dapprima il trapanese ed il palermitano per poi estendersi al resto della Regione nel corso delle ore pomeridiane. Migliora a partire dalle tarde ore serali. 
Temperature: minime in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +6°C e +11°C, massime in deciso calo con valori generalmente variabili tra +12°C e +18°C. 
Venti: generalmente moderati o sostenuti da Libeccio per buona parte della giornata con tendenza ad attenuazione in serata. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte lungo le coste di trapanese e palermitano e a ridosso dei principali rilievi montuosi. 
Mari: poco mosso lo Ionio, da molto mossi a mossi gli altri bacini.

Domenica 16 aprile 2023

Sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per buona parte della giornata. In tale contesto, già a partire dalle ore notturne, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno trapanese e palermitano per poi estendersi, nel corso della mattinata, alla restante parte della Regione. Un generale miglioramento è previsto nel corso delle ore serali, fatta eccezione per il messinese ove i fenomeni tenderanno a persistere. Non si escludono locali grandinate. 
Temperature: minime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +7°C e +13°C, massime stazionarie con valori variabili tra +12°C e +18°C. 
Venti: generalmente moderati dai quadranti occidentali. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca sui settori tirrenici e a ridosso dei principali comprensori montuosi. 
Mari: poco mosso lo Ionio, molto mosso il Tirreno, molto mosso sotto costa ed agitato al largo il Canale di Sicilia. Agitato lo Stretto di Sicilia.

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia