Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da tempo in prevalenza stabile, anche se non mancherà qualche lieve disturbo nelle zone interne durante le ore pomeridiane.
Nei prossimi giorni la presenza di un vortice di bassa pressione ad ovest della penisola iberica, richiamerà un robusto promontorio anticiclonico di origine africana sull’Europa occidentale, che interesserà prevalentemente Spagna e Francia.
La nostra isola si troverà invece ai margini di questa massa d’aria molto calda e sarà interessata da correnti più fresche provenienti dai quadranti nord-orientali, che provocheranno un lieve calo delle temperature; tutto ciò accompagnato da un lieve calo dei geopotenziali che potranno favorire la formazioni di nubi a sviluppo diurno nelle zone interne, soprattutto nella giornata di sabato. Proprio sabato non si esclude la possibilità di rovesci e temporali di moderata intensità nelle zone interne.
Passiamo nel dettaglio all’analisi per i prossimi tre giorni.
VENERDÌ 17 giugno
Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Nel pomeriggio nubi in aumento nelle zone interne centro-orientali, ma con basso rischio di fenomeni; altrove cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte.
Temperature stazionarie, qualche grado oltre le medie stagionali.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.
SABATO 18 giugno
Al mattino cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte su gran parte dell’isola; nel pomeriggio nuvolosità di origine termoconvettiva in sviluppo nelle zone interne con la possibilità di rovesci e temporali di moderata intensità, specie tra nisseno, ennese e ragusano. In serata graduale miglioramento con schiarite più ampie.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi, nelle medie stagionali.
Venti deboli variabili, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi o mossi.
DOMENICA 19 giugno
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso; nuvolosità in aumento nelle zone interne nel pomeriggio con basso rischio di fenomeni associati. In serata schiarite più ampie ovunque.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi, mosso il Tirreno occidentale.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia