Nonostante la circolazione fredda venutasi a creare sull’Italia, l’alta pressione è riuscita, anche se a stento, a garantire una certa stabilità sulla nostra isola per la giornata del 1 maggio offrendo tempo parzialmente soleggiato anche se caratterizzato da una costante ventilazione dai quadranti settentrionali.
ANALISI
Tale circolazione si sta in queste spostando verso est, lasciando tuttavia in eredità un impianto barico abbastanza inusuale.
L’alta pressione delle Azzorre si trova particolarmente sbilanciata verso ovest, posizionata sulla penisola iberica. Essa si troverà di fatto incastrata fra una profonda circolazione depressionaria situata in pieno Atlantico e una vasta saccatura colma di aria di origine artica che da nord punterà il centro-Europa nella giornata di venerdì.
Tale nucleo freddo sarà originato da un complicato meccanismo che porta ad un’inversione del flusso zonale in quota e al tempo stesso la formazione di un anticiclone in sede polare (Final Warming). La conseguenza è il rapido distacco di masse d’aria fredde in grado di arrecare ondate di freddo tardive su parte dell’Europa.
Tornando all’alta pressione, essa trovandosi quindi in mezzo a queste due figure perturbate, non potrà far altro che puntare con decisione verso latitudini più settentrionali portando una sua propaggine fin sul sud della Groenlandia.
Tale movimento non farà altro che agevolare la discesa di masse d’aria più fredde fin sull’Italia arrecando un generale calo delle temperature e una progressiva instabilizzazione del tempo grazie alla genesi di un cut-off depressionario nella giornata di domenica proprio sul nostro settentrione.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 3 maggio: richiamo mite prefrontale in azione sulla Sicilia. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della Sicilia con schiarite in serata a partire dai settori meridionali. Dal pomeriggio saranno possibili piogge a carattere sparso fra il debole e il moderato che risulteranno più probabili sul settore sud-occidentale e centro-settentrionale. Le temperature saranno in temporaneo lieve aumento mentre i venti soffieranno moderati di scirocco specie sul settore centro-occidentale e fascia tirrenica dove risulteranno localmente forti. Mari: poco mosso il Tirreno, mossi i restanti bacini.
Sabato 4 maggio: cielo molto nuvoloso e tempo instabile ovunque con piogge sparse che, nel pomeriggio, potranno assumere carattere di rovescio o temporale specie fra area etnea, Iblei e basso nisseno. Migliora in serata con residua variabilità sul settore tirrenico, specie del messinese. Le temperature saranno in lieve e costante calo mentre i venti soffieranno deboli o moderati di direzione variabile tendenti a maestrale e ad intensificare sul Canale di Sicilia. Per quanto riguarda i mari il Tirreno risulterà poco mosso, molto mossi i restanti bacini.
Domenica 5 maggio: avremo condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso con nubi man mano più insistenti sulla fascia tirrenica dove non escludiamo deboli ed isolati fenomeni. Le temperature saranno in generale diminuzione specie fra il pomeriggio e la sera, mentre i venti soffieranno forti di maestrale e ponente. Infine i mari che risulteranno generalmente molto mossi col Tirreno che diverrà agitato in serata.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia