Quantcast
WEEKEND: venerdì "fiammata" africana con forti venti e punte di +26 °C, DOMENICA crollo termico e freddo ovunque - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: venerdì “fiammata” africana con forti venti e punte di +26 °C, DOMENICA crollo termico e freddo ovunque

WEEKEND: venerdì “fiammata” africana con forti venti e punte di +26 °C, DOMENICA crollo termico e freddo ovunque

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Fine settimana a due facce quello che ci traghetterà nell’inverno meteorologico, con una prima fase caratterizzata da un richiamo di aria mite, per nulla invernale, e una seconda fase caratterizzata da un sensibile calo delle temperature, con valori tipici invernali.

Nelle prossime ore una saccatura di origine atlantica presente sulla penisola iberica, richiamerà un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, il quale sarà accompagnato da aria particolarmente mite per il periodo e venti dai quadranti meridionali anche di forte intensità, soprattutto sul settore tirrenico. Attese dunque temperature oltre le medie stagionali, soprattutto sul settore tirrenico a causa dei venti di caduta, con punte oltre i 19/20°C in piena notte e di 25/26°C nelle ore centrali.
Nella giornata di sabato la saccatura traslerà verso est interessando marginalmente la nostra isola; non sono attesi particolari fenomeni, se non qualche rovescio nella giornata di domenica, mentre è atteso un sensibile calo delle temperature, anche oltre 10° rispetto alla giornata precedente. Al crollo termico sarà associata una ventilazione sostenuta di maestrale.


EVOLUZIONE

VENERDÌ 1 dicembre

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza velato o coperto da nubi alte, soprattutto sui settori occidentali e settentrionali dell’isola.
Temperature in ulteriore aumento sia nei valori massimi che minimi, oltre le medie stagionali specie sul settore tirrenico.
Venti di moderata o forte intensità di ostro, con punte prossime ai 100 km/h sulle vallate a ridosso di Madonie e Nebrodi.
Mari mossi o molto mossi.


SABATO 2 dicembre

Giornata caratterizzata da cielo nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte dell’isola.
Temperature in graduale sensibile calo, più marcato dal pomeriggio, quando si porteranno al di sotto delle medie stagionali.
Venti al mattino di moderata intensità dai quadranti meridionali, in graduale rotazione a maestrale dal pomeriggio.
Mari molto mossi, agitati i bacini occidentali.

DOMENICA 3 dicembre

Al mattino cielo in prevalenza velato da nubi medio-alte sui settori centro-orientali, qualche addensamento più compatto sui settori occidentali dove sarà possibile qualche debole rovescio. Nel pomeriggio e in serata ancora cielo irregolarmente nuvoloso, specie sui settori occidentali e centro-settentrionali, qui con il rischio di qualche debole piovasco; altrove schiarite via via più ampie.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi, sotto le medie stagionali.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari: mosso lo Ionio, molto mossi i restanti bacini.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia