Nel corso dell’ultimo fine settimana di marzo, la nostra Regione permarrà sotto l’influenza di un’area di bassa pressione che determinerà il rinnovarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferico. Nello specifico, le dinamiche meteorologiche saranno segnate dal passaggio di un minimo di bassa pressione che, nel corso della nottata tra giovedì 27 e venerdì 28, si porterà dall’Adriatico al Tirreno. Nel corso della giornata di sabato, si assisterà al transito di un ulteriore impulso perturbato proveniente da nord Europa che andrà a rinvigorire l’area depressionaria ubicata sull’Italia meridionale, favorendo il rinnovarsi di condizioni di maltempo sul nostro territorio regionale.
Venerdì 28 marzo
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione per buona parte del giorno con associati fenomeni sparsi di debole intensità. Lungo il versante tirrenico, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità, anche a carattere di rovescio. Temperature: stabili sulla Sicilia settentrionale, in lieve aumento altrove. Venti: prevalentemente moderati o sostenuti dai quadranti nord-occidentali; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte. Mari: mosso lo Ionio, molto mossi o agitati gli altri bacini.
Sabato 29 marzo
Il cielo si presenterà parzialmente o irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione per buona parte del giorno con associati fenomeni sparsi di debole intensità. Faranno eccezione il versante tirrenico e la Sicilia orientale in cui la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: prevalentemente stazionarie. Venti: prevalentemente moderati o sostenuti dai quadranti nord-occidentali e con tendenza ad attenuazione in serata; in tale contesto, saranno possibili locali raffiche fino a burrasca. Mari: da mosso a poco mosso lo Ionio, molto mossi o agitati gli altri bacini.
Domenica 30 marzo
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione per buona parte del giorno. In tale contesto, già a partire dalla prima parte del giorno, precipitazioni di debole o moderata intensità interesseranno il versante tirrenico per poi estendersi, nel corso delle ore pomeridiane, alla restante parte della Regione. Un graduale miglioramento è atteso nel corso della serata. Temperature: stabili o in lieve calo. Venti: prevalentemente deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali e con tendenza a disporsi a regime variabile nel corso della serata. Mari: quasi calmo o poco mosso lo Ionio, da molto mossi a mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia